OTD

L’ossigenoterapia si rende necessaria in quelle situazioni che comportano una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue. Continua a leggere per saperne di più.

Contattaci
Home/OTD

Che cos’è l’ossigenoterapia?

Per ossigenoterapia intendiamo la somministrazione di ossigeno a quei pazienti che sono affetti da insufficienza respiratoria, cronica o acuta, atta a migliorare il livello di ossigenazione nei tessuti, riducendo così lo sforzo respiratorio e cardiaco e aumentare la sopravvivenza dei pazienti.

Va precisato che quello che respiriamo quotidianamente non è ossigeno puro, ma una miscela di due gas: l’azoto che rappresenta la parte maggiore (80% circa) e l’ossigeno (solo il 21%), con una quota di anidride carbonica assolutamente irrilevante (meno dell’1%).

Tuttavia, a differenza dell’ossigeno che chimicamente partecipa ai processi chimici dell’organismo, l’azoto non siamo in grado di utilizzarlo, diventando così una sostanza biologicamente ininfluente.

Talvolta, però, la quantità di ossigeno presente nell’aria non è sufficiente per soddisfare le richieste fisiologiche o patologiche del paziente. È per questo motivo che dobbiamo somministrare al paziente una percentuale supplementare di O2 inspirato.

Ossigenoterapia domiciliare: come e quando

La farmacia contatta, telefonicamente o tramite e-mail, il centralino che è attivo tutti i giorni dalle 09:00 alle 13:00, e dalle 14:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

I pazienti che necessitano di ossigenoterapia si recano in farmacia con la ricetta del medico di base, il quale prescrive la tipologia di bombola in base alla terapia che assumono. Il centralino gestisce la chiamata e la trasmette alla logistica organizzando la consegna.

Ci sono quotidianamente più mezzi che raggiungono tutto il Lazio. Il corriere provvede alla consegna ed a istruire il paziente all’uso corretto della bombola, ad ogni nuova attivazione fornisce il kit monouso (cannula gorgogliatore ecc.)

La farmacia è costantemente supportata dai commerciali che hanno il compito di aggiornare il cliente dei vari servizi che la società svolge e fa da tramite con la stessa al fine di migliorare l’operato svolto.